Vacanza Salento, Vacanza nel Salento Offerte Speciali Vacanza Salento per Famiglie Giovani Bambini Gratis offerta per la Vacanza al Mare o Vacanze nel Salento Come divertirsi nel Salento Affitti Estivi in Puglia Case in Affitto Appartamenti o Appartamento per il periodo Estivo Stagione 2007
Vacanza Salento | Vacanza Gallipoli | Vacanza Torre San Giovanni | Vacanza Torre Suda | Vacanza Marina di Ugento | Vacanza Capilungo | Vacanza Marina di Mancaversa | Vacanza Torre Mozza | Vacanza Posto Rosso | Puglia Affitti Estivi | Affitti Gallipoli | Affitti nel Salento | Affitti Vacanze | Case Affitti Vacanze Puglia | Affitti Casa Vacanza Puglia
VitaBella.it : portale dedicato alle vacanze in Puglia, affitti nel Salento, prenotazioni per Hotel, Residence, Bed and Breakfast, Villaggi, esso offre un catalogo viaggi completo di residence esclusive sul mare, ville con piscina, costruzioni tipiche del Salento. PUGLIA vacanze nel salento, Vacanze in Puglia, Salento Puglia, vacanze nel salento, case vacanza puglia, Catalogo on line dedicato alle vacanze in Puglia, salento proposte di affitto nel Salento case, ville, villette, villini sul mare, appartamenti, residence, hotel, alberghi, mini residence, ricettività in puglia, salento, Salento
Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui
In Vetrina
Tutte le Strutture
Booking Disponibilità
Regolamento
Prenota Subito
Accettiamo Carte di Credito VisaAccettiamo Carte di Credito MasterCardAccettiamo Carte di Credito PostePayAccettiamo Carte di Credito Visa Electron
Felline
Melissano
Pescoluse
Taurisano
Torre Pali
Torre San Giovanni
Torre Suda
Appartamento in Puglia
Appartamento in Villa
Bilocale in Puglia
Monolocale con Piscina
Monolocale in Puglia
Villa con Piscina
Villa Esclusiva con Piscina
Villa Fronte Mare
Villa nel Salento
Villetta in Puglia
Affitti in Puglia
Last Minute Salento
Cartina del Salento
Meteo Italia
Traduttore On-Line
 
Melissano
Villa Esclusiva con Piscina
Afrodite


OccupataDisponibileDisponibileOccupata


DisponibileDisponibileOccupataOccupataOccupata


OccupataOccupataOccupataOccupata


OccupataOccupataDisponibileDisponibile
posti
vani
dal mare
Casa Vacanza in Affitto nel Salento in Puglia
8/13 5 8,0 km
  
La Danza delle Spade

La Danza delle spade è una danza tradizionale del Salento, è un tipo particolare di pizzica, legata alla tradizione ed alla storia di San Rocco e originaria della località di Torrepaduli (nel comune di Ruffano).

È possibile assistervi in estate a Torrepaduli, nelle notti del 15 e del 16 agosto (giorni della festa patronale), partecipando a danze e balli che durano fino all'alba. Nella danza partecipano due uomini, che mimano un duello di scherma usando le mani, al ritmo incalzante dei tamburelli suonati dai musicisti che si dispongono in cerchio (ronda).

 
I salentini: Le origini

La tradizione storiografica ha dato alla Terra d'Otranto denominazioni diverse. E' stat chiamta penisola salentina, Messapica, Iapigia, Calabria. Queste denominazioni, o sono indizi di diversi strati etnici che vi si sono succeduti e sovrapposti con una permaneza più o meno duratura, e che possono offrire dei fili conduttori per riterserne le vicende; oppure sono dei semplici nomi geografici. Si è tentato di stabilreUna certa successione cronologica di queste genti, visto che le origini sono sempre avvolte nelle nebbie dei miti. Per due vie si cerca di risolvere il problema : alcuni si incamminano per quella della tradizione letteraria; altri, per quella delle scoperte archeologiche. L’una mette capo a molte leggende; l’altra spesso, disconosce la tradizione via letteraria, la quale, crediamo, insieme con la prima condurrebbe a risultati più puntuali.

La Penisola Salentina fu ab immemorabili abitata dall’uomo, come attestano con ogni certezza considerevoli monumenti e manufatti di pietra (Dolmen, Menhir; Specchie, Grotte Paleolitiche, etc.).
Numerose e gustose sono le leggende che corrono, non soltanto sulle origini degli antichi abitanti del salento collettivamente presi, ma anche intorno alle singole città della penisola.

Erodoto, Strabone, Pausania, Polibio, Varrone, ed altri se ne sono fatti porta voce. Un frammento delle antiquitates di Varrone dà un’etimologia dei salentini, con l’indicazione di diversi popoli da cui sarebbero risultati e dei luoghi di provenienza: il nome della gente salentina, egli scrive, è fama venisse da tre luoghi : da Creta, dall’Illirio, dall’Italia. Idomeneo, cacciato da Creta per sedizione nella guerra dei Magnesii, venne con un grande esercito presso il re Divitium nell’Illirico. Ricevuto aiuto dal medesimo, unitosi in mare con i Lo cresi e parecchi profughi, ed alleatosi con patto d’amicizia per la stessa causa, approdò a Locri.
E poiché gli abitanti per timore disertarono la città, egli la conquistò e fondo molte altre città tra cui: Uria e il mobilissimo Castrum Minirvae. Egli divisi poi queste genti in dodici popoli, detti salentini perché nel mare, “in salvo”, avevano stretto amicizie.

Strabone da parte sua scrive che la Iapiggia comincia da Metaponto e che io greci la chiamano Messapia. Gli iapigi secondo il citato storico abitavano dapprima a Crotone, centro intellettuale importantissimo nel Bruzio, dove poi Pitagora, e dopo di lui atri filosofi, insegnarono le loro dottrine. Nella leggenda riferita da Stradone, la Iapigia era così denominata da Iàpige, nato da Dedalo e Blessa, zii di Dauno e Paucezio: a settentrione dei salentini o calabri, abitavano infatti i Paucezzii.
Gli studiosi moderni, invece, anziché da Iàpige, l’eroe leggendario cretese, fanno derivare questi popoli dagli Iàpodes del settentrione d’Italia e dell’Illiria, i quali travolti dalle invasioni dei celti migrarono in Italia per via terrestre, o marittima, in massa, simultaneamente, o successivamente e verso il 473 a.c. rovesciarono l’egemonia di Taranto, già affermatosi nella penisola salentina.
L’immigrazione Iapigia dalla costa orientale adriatica dovette avvenire attraverso il canale d’Otranto; o attraverso le isole Pelagosa, Pianosa e Tremiti che, a guisa gli enormi piloni, uniscono il promontorio del Gargano alla sponda opposta; oppure per via terreste dal golfo di Trieste.
Ciò che resta fuori dalle inevitabili congetture, sono le vaste proporzioni della espansione Iapigia : dalle coste Pugliesi e dal Capo di Leuca andava oltre il Capo Lacinio, presso Crotone.

Flavio Giuseppe, S. Girolamo e qualche altro autore di etnologia biblica, affermano che dai discendenti di Iavan, uno dei figli di Iafet, terzo genito di Noè, ebbero origine gli italici e gli antichi abitatori delle coste bagnate dal mare Ionio, dopo la dispersione dei popoli.

Tratto da: Otranto "Antonio Antonaci" Panìco editrice.

 
 
Vacanza Salento, Vacanza nel Salento Offerte Speciali Vacanza Salento per Famiglie Giovani Bambini Gratis offerta per la Vacanza al Mare o Vacanze nel Salento
 
Google
 

Google Google.de Google.com Google.co.uk Google.ch Google.es Google.be Google.nl Yahoo.it! Yahoo.com! MSNSearch.it MSNSearch.com Virgilio.it AltaVista.it AltaVista.com Lycos.it Lycos.com Metaclawler.com DogPile.com Ask.it Ask.com Arianna.it Tiscali.it Il Trovatore Excite.it HotBot KataWeb InWind.it Netscape AllTheWeb.com/ Ebay Paris Hilton Dictionary Site map sitemap Sitemap XML Site map sitemap Sitemap HTM Site map sitemap Sitemap HTML Site map sitemap Sitemap GZ Vita Bella vitabella vitabella.it www.vitabella.it RSS Feed URL List Siti Web Professionali Link-Utili TUI Todi.net Italy Tour Legambiente.it Legambiente.com Lastminute.com Costa Crociere I Grandi Viaggi MSC Crociere Nel Salento Salentonline.it PayPal.com Scambio Link TuttoPerInternet.it TuttoGratis TuTToIlWeb VillaEdy B&B Immobiliare in Puglia